Nella Sicilia occidentale dal sole più splendente, dal mare più blu, i profumi più inebrianti, i sapori più intensi, la terra più generosa … un itinerario ideale che percorre la costa ovest, da Palermo a Selinunte, dai luoghi del Gattopardo fino all’Isola di Mothia..
Numero partecipanti: minimo 15 - massimo 40
Trattamento: Pensione completa con bevande
1° giorno: Duomo di MONREALE
Partenza da Venezia con volo diretto per Palermo. All’arrivo trasferimento e visita guidata di Monreale e del suo Duomo capolavoro dell’arte araba/normanna in Sicilia. Proseguimento per l’hotel, sistemazione e cena. Pranzo libero.
2° giorno: Isola di MOTHIA, MARSALA
Intera giornata visita guidata, iniziando dalla rigogliosa isola di Mothia e del suo museo, tra i più interessanti per la conoscenza della civiltà Fenicio/Punica nel Mediterraneo. Tutt’intorno, le saline, i mulini a vento e i vigneti, compongono una cornice naturale di grande fascino. Visita del centro storico di Marsala, capitale dei vini, e del suo pittoresco mercato del pesce. Visita ad una cantina per conoscere i segreti e degustare il famoso vino che dalla città prende il nome: il "Marsala". Pranzo in ristorante, cena in hotel.
3° giorno: SELINUNTE, MAZARA del VALLO
Partenza per la visita del Parco Archeologico di Selinunte ritenuto il più importante d’Europa per imponenza ed estensione delle sue rovine. A seguire, visita di Mazara del Vallo, con la «Khasba» e i suoi vicoli sinuosi, interessanti edifici arabo/normanni e chiese rinascimentali e barocche. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
4° giorno: SALEMI, S.MARGHERITA BELICE e i luoghi del Gattopardo
Partenza per a Salemi, dove Garibaldi, dalla cima del Castello Normanno/Svevo, sventolò il tricolore e proclamò Salemi la prima Capitale d’ Italia. Oltre al centro storico si visiterà il Museo della mafia nato da un’idea di Vittorio Sgarbi. Continuazione per S.Margherita del Belìce con l’emozionate Museo della Memoria che raccoglie i ricordi del terribile terremoto del 1968 e il Parco letterario dedicato a Giuseppe Tomasi di Lampedusa autore de «il Gattopardo». Pranzo in ristorante, cena in hotel.
5° giorno: PALERMO
Partenza per la visita guidata di Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018. E’ città bellissima, forgiata da tutti i popoli che l’hanno vissuta nei secoli: oltre agli interni della Cattedrale, passeggiando nel centro storico si ammireranno gli esterni del Palazzo Reale, ex fortezza araba trasformata in una delle più sontuose regge europee, il maestoso Teatro Massimo e Piazza del Comune. Pranzo in ristorante e tempo a disposizione per un «arrivederci» alla splendida Sicilia e nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Venezia.
Il numero dei partecipanti è limitato, pertanto è consigliabile prenotare al più presto.
AbacoViaggi ha la facoltà di modificare ordine visite e programma per motivi organizzativi senza alterare la qualità dei servizi. Il viaggio si svolgerà anche in caso di variazioni o annullamenti di eventi pubblici/mercatini/ingressi. Ove possibile sarà previsto un programma alternativo in base alle possibilità e alle norme vigenti.
Orari: i tour in pullman iniziano generalmente la mattina e terminano in serata, salvo diversamente specificato. I voli aerei possono essere diretti o con scalo. Orari e tratte dei voli aerei, se indicati, sono soggetti a variazione. Orari dei pullman, dei voli e nomi hotel verranno comunicati da 5 giorni antepartenza.
Luoghi di partenza: a questo link trovate i punti di partenza dei nostri tour, soggetti a disponibilità: https://www.abacoviaggi.com/partenze/
Documento: i partecipanti dovranno essere muniti di documento/certificazioni sanitarie valide per la destinazione scelta, in stato di perfetta integrità. Non sono previsti rimborsi per viaggiatori sprovvisti di documenti idonei. Informazioni sui documenti per cittadini italiani su www.viaggiaresicuri.it, per i cittadini stranieri si rimanda al proprio consolato. Per le norme relative all'espatrio di minori, minori di anni 14 e persone di cui è necessaria l'Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, si rimanda espressamente alle prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.
Accessibilità: i tour AbacoViaggi, salvo ove diversamente specificato, non sono adatti a persone con deficit motori-mentali-sensoriali gravi, e in generale con necessità di un'assistenza personalizzata o che richieda adattamenti dei servizi forniti agli altri viaggiatori. Non vengono accettate persone non autosufficienti che non siano accompagnate da qualcuno che si occupi di loro.
Assicurazione: è sempre inclusa nella quota l’assicurazione medico-bagaglio. AbacoViaggi® propone la copertura FACOLTATIVA in caso di annullamento viaggio a seguito di circostanze documentabili, involontarie e imprevedibili (non legate a preesistenze) al momento della prenotazione (con scoperto del 15% con un minimo di € 70 sull'importo penale). Tutte le normative a questo link: www.abacoviaggi.com/faq
Privacy: i dati personali dei viaggiatori saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. Privacy Policy completa su questo sito o in agenzia.
Normativa completa e condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici si trovano in questo sito o in agenzia viaggi.
Organizzazione Tecnica: AbacoViaggi®.